Le 10 città più antiche del mondo
La citta' piu' antica che l'uomo conosce,su cui gli sorici convengono, sia la piu' antica e' URUK ,la biblica Erech.Sorgeva sull'Eufrate, a sud dell'odierna Baghdad, intorno al 3500 a.C. Le sue mura si estendevano per oltre dieci chilometri
e comprendevano una zona divisa in due.
Una era la Kullaba, sede del culto del più grande dio sumero, Anu, dio del cielo, venerato nel Tempio Bianco, uno dei più antichi templi "alti" fondati per un dio; sorgeva cioè su una terrazza che si sovrapponeva a precedenti santuari preistorici, e vi si accedeva attraverso rampe monumentali.
L'altra zona della città era l'Eanna, l'area sacra a Inanna, la dea dell'amore e della fertilità. Qui sorgevano anche alcuni edifici amministrativi accanto a quelli religiosi.Si stima che raggiunse i 50000 abitanti e che dal 3000 a.C. divenne la città più grande del mondo.Il nome moderno del sito è Warka,dove spiccano le rovine di una imponente ziggurat (alta 21 metri), ancora in gran parte intatta. La ziggurat era un tempio dedicato a Nanna, la divinità della luna nella mitologia sumera.
2°UR
Un'altro degli insediamenti più grandi era UR, fondata intorno al 5000 a.C. e divenuta città verso il 3000 a.C. Crebbe d'importanza quando divenne capitale della civiltà sumera all'inizio del III millennio a.C.; secondo alcuni raggiunse i 65000 abitanti.
3° - NIPPUR
Nippur era una città sacra sumera, sede del culto del dio Enlil. signore dell'universo Venne abitata dal 5000 a.C. e fiorì nella metà del III millennio a.C. grazie alla sua importanza religiosa. A quest'epoca, consisteva di circa 20000 abitanti. Fu una delle città sumere più longeve: venne abitata fino all'800 d.C.
4° - TELL HAMOUKAR.
Tell Hamoukar è un insediamento in rovina, situato nel lontano nord-est della Siria, vicino ai confini con Iraq e Turchia, che rappresenta il rimane una delle città più antiche della civiltà umana. La Mesopotamia è spesso considerata la culla della civiltà. Tuttavia un recente ritrovamento in Siria mostra che l'urbanizzazione prese piede anche molto più a nord. Pare che Tell Hamoukar, abitata almeno dal 4000 a.C., possedesse dal 3500 a.C. una produzione di cibo su larga scala, edifici amministrativi e un centro di processamento di ossidiana.
5°TELL BRAK.
Non lontano da Tell Hamoukar si trova Tell Brak, in Siria settentrionale: qui sono stati recuperati grandi forni e strumenti in ossidiana e selce datati dalla fine del V all'inizio del IV millennio a.C.
6°NEKHEN
Nekhen era situata sulla riva occidentale del Nilo in faccia a Nekheb (attuale el-Kab), posta sulla riva orientale Uno degli insediamenti più antichi sul Nilo è Nekhen (in greco, Hierakompolis). La città, del 3500 a.C., venne formata prima delle dinastie egizie. Operò come capitale dell'Alto Egitto fino al 3100 a.C. circa; la sua popolazione si aggirava fra i 5000 e i 10000 individui.
7°MENFI.
Menfi sarebbe diventata la capitale dell'antico Egitto dopo Nekhen. Dalla fondazione, avvenuta nel 3100 a.C., fino al 2250 a.C. avrebbe ospitato dai 6000 ai 30000 residenti. La città rimase un centro politico anche quando emersero altre città egizie.
8°MOHENJO-DARO.
Fondata intorno al 2600 a.C. nell'attuale Pakistan, sulle rive dell'Indo, raggiunse probabilmente una popolazione di 35000. Era costruita bene: aveva case, granai, bagni, "saloni", torri e forse uno dei primi sistemi urbani sanitari. Venne abbandonata nel 1900 a.C.
9°HARAPPA.
Sull'Indo emerse anche Harappa, fondata anche lei intorno al 2600 a.C.Harappa e Mohenjo-daro fungevano da capitali per la cosiddetta cultura Harappa. Commerciavano con la Persia, l'Afghanistan e la Mesopotamia. Era già in uso un primo sistema di scrittura – tutt'ora non decifrato. Raggiunse i 20000 abitanti e venne abbandonata nel 1900 a.C.
10°CARAL
Spesso considerato il primo centro urbano delle Americhe, Caral, in Perù, venne abitato tra il 2600 e il 2000 a.C. Era molto grande: misurava 66 ettari e includeva piramidi, templi, "anfiteatri" e case. La popolazione stimata è di soli 3000 individui, ma forse serviva come centro per gli insediamenti vicini; considerando anche loro si sarebbero potuti raggiungere i 20000 abitanti.
Le piramidi sono di grandi dimensioni e venivano usate dai governanti come centro delle propie attività religiose, politiche, sociali ed economiche.La principale piramide (Pirámide Mayor) è grande quanto quattro campi da calcio, ed alta 18 metri. Caral è il più grande centro andino databile a prima del 2000 a.C., e sembra essere stato il modello utilizzato per altri piani urbanistici dalle civiltà andine. Per una ragione sconosciuta, Caral è stata abbandonata rapidamente dopo un periodo di 500 anni (ca. 2100 aC). Si pensa che essendo stata colpita da una grande siccita’ ,la popolazione migro’in cerca di fertili pianure.
venerdì 15 gennaio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)