ego sum alpha et omega,principium et finis
Google
PAGINE UTILI
giacomodoc54@alice.it

L'EDICOLA

ANSA
IL SOLE 24 ORE
LA REPUBBLICA
ADNKRONOS
LIBERO
PANORAMA
L'ESPRESSO

sabato 4 febbraio 2012

SACRO E PROFANO 2

"CITTADINI,CITTADINI,VIVA SANT'AGATA"


Ancora una volta Agata infiamma i cuori dei fedeli.
Dal 3 al 5 febbraio Catania dedica a Sant'Agata,patrona della città',una grande festa. Un fregolo d'argento " a vara", con un busto contenente le reliquie della Santa, viene instancabilmente seguito in processione da centinaia di fedeli devoti, vestiti con il tradizionale "sacco"(tunica bianca stretta da un cordone,cuffia nera, fazzoletto e guanti bianchi), aggrappati a due cordoni di oltre 100 metri. La Vara e' seguita da undici " cerei o cannaloni" alte colonne di legno che rappresentano le corporazioni delle arti e dei mestieri della città'.Su tutto questo,il grido unanime della devozione," Cittadini,cittadini,semu tutti devoti tutti"!
 e subito si alza il grido di risposta rassicurante “…Cettu,Cettu!”.

Nel 2008 la Festa di Sant'Agata è stata dichiarata dall'UNESCO come Bene Antropologico dell'Umanità.

Le candelore che sfilano in processione sono 11 così distribuite: la più piccola è stata fatta costruire da Monsignor Ventimiglia dopo l'eruzione lavica del 1766; seguono quella degli abitanti del quartiere S.Giuseppe La Rena e quella degli ortofrutticoltori, costruita in stile gotico; poi la candelora dei pizzicagnoli, in stile liberty; le candelore dei pescivendoli, fruttivendoli, macellai, pastai, panettieri, bettolieri, in stile barocco e rococò; ultima è la candelora fatta realizzare dal Cardinale Dusmet, per il circolo di S.Agata.".


La processione delle reliquie ha inizio il 4 febbraio e parte da Porta Uzeda; fuori della città il pesante carro di S. Agata viene fatto sostare davanti alla chiesa del Carmine e a quella di Sant'Agata la Vetere, poi torna nella Cattedrale e il giorno successivo procede nella zona interna della città. Sopra il carro della Santuzza è ospitato il bellissimo busto d'argento dorato e impreziosito di gemme e di una corona che pesa un chilo e mezzo, opera dell'orafo Giovanni di Bartolo; all'interno del busto sono conservate le reliquie di S.Agata.



 

QUESTO BLOG E' UN PRODOTTO AMATORIALE E NON EDITORIALE O GIORNALISTICO, AI SENSI DELLA LEGGE N. 62 DEL 7 MARZO 2001. PREMESSO CHE TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO SU INTERNET RISULTA DI DOMINIO PUBBLICO, SE QUALCUNO RICONOSCESSE PROPRIO MATERIALE CON COPYRIGHT E NON VOLESSE VEDERLO PUBBLICATO SUL BLOG, NON HA CHE DA DARNE AVVISO. IL MATERIALE IN QUESTIONE SARÀ AL PIÙ PRESTO RIMOSSO. SI SOTTOLINEA INOLTRE CHE CIO' CHE E' PUBBLICATO SUL BLOG E' A SCOPO DI PURO APPROFONDIMENTO E COMUNQUE NON DI LUCRO. GLI AUTORI NON HANNO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA I SITI AI QUALI È POSSIBILE ACCEDERE TRAMITE I COLLEGAMENTI POSTI ALL'INTERNO DEL BLOG STESSO, FORNITI COME SEMPLICE SERVIZIO AGLI UTENTI DELLA RETE. LE IMMAGINI E I VIDEO VENGONO PUBBLICATI UNICAMENTE PER SCOPI DI ILLUSTRAZIONE E DI SCAMBIO CULTURALE, A VANTAGGIO DEI VISITATORI.