ego sum alpha et omega,principium et finis
Google
PAGINE UTILI
giacomodoc54@alice.it

L'EDICOLA

ANSA
IL SOLE 24 ORE
LA REPUBBLICA
ADNKRONOS
LIBERO
PANORAMA
L'ESPRESSO

mercoledì 25 aprile 2012

LA DECADENZA DEL SISTEMA PRODUTTIVO



Travolti dalle multinazionali abbiamo perso l'identità' produttiva.
In un universo di desideri,necessita',ambizioni indifferenza,la necessita' di disporre di forza lavoro e' sempre più' rarefatta e il lavoro diminuisce in maniera direttamente proporzionale al progresso tecnologico.


E' una spirale che si sta' stringendo ad una velocità' impressionante; produrre e vendere non equivale più' a lavorare perché' le le macchine hanno vinto la loro battaglia con l'uomo che le ha inventate. 
La non cultura della merce, che può' essere solo acquistata e usata ha inquinato l'etica dell'imprenditoria.Limprenditoria che dovrebbe sfruttare la propria intelligenza creativa per ottenere risultati e produrre lavoro,alla fine si e' ridotta ad essere un bottega di lusso,remunerativa fin che si vuole,ma senza più' altro scopo se non quello di ricavare denaro dalla propria iniziativa.
Il denaro e' dventato il risultato principale da ottenere perché' si e' persa l'identita' e la comprensione dell'oggetto,della merce trattata,che non e' più' riconoscibile,spesso prodotta addirittura nell'altro capo del mondo ;quindi non bisogna stupirsi se la logica del profitto ha partorito mostri che tutti noi conosciamo.

La corruzione e' endemica in ogni società' ed e' appartenuta ad ogni epoca della storia, ma oggi e' riconducibile alla perdita d'identità' causata dal sistema produttivo dove il capitale,la ricchezza non si genera più' dalla creatività' imprenditoriale e dal lavoro delle persone,ma dalla distorsione del sistema produttivo,economico, che hanno delegato lo sviluppo tecnologico e il progresso industriale ad una "elite"  di persone,che e' causa  di sciagure in questi anni di fango che stiamo vivendo.
E' rimasto qualcosa oltre al desiderio spasmodico di accumulare denaro?
 

QUESTO BLOG E' UN PRODOTTO AMATORIALE E NON EDITORIALE O GIORNALISTICO, AI SENSI DELLA LEGGE N. 62 DEL 7 MARZO 2001. PREMESSO CHE TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO SU INTERNET RISULTA DI DOMINIO PUBBLICO, SE QUALCUNO RICONOSCESSE PROPRIO MATERIALE CON COPYRIGHT E NON VOLESSE VEDERLO PUBBLICATO SUL BLOG, NON HA CHE DA DARNE AVVISO. IL MATERIALE IN QUESTIONE SARÀ AL PIÙ PRESTO RIMOSSO. SI SOTTOLINEA INOLTRE CHE CIO' CHE E' PUBBLICATO SUL BLOG E' A SCOPO DI PURO APPROFONDIMENTO E COMUNQUE NON DI LUCRO. GLI AUTORI NON HANNO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA I SITI AI QUALI È POSSIBILE ACCEDERE TRAMITE I COLLEGAMENTI POSTI ALL'INTERNO DEL BLOG STESSO, FORNITI COME SEMPLICE SERVIZIO AGLI UTENTI DELLA RETE. LE IMMAGINI E I VIDEO VENGONO PUBBLICATI UNICAMENTE PER SCOPI DI ILLUSTRAZIONE E DI SCAMBIO CULTURALE, A VANTAGGIO DEI VISITATORI.