ego sum alpha et omega,principium et finis
Google
PAGINE UTILI
giacomodoc54@alice.it

L'EDICOLA

ANSA
IL SOLE 24 ORE
LA REPUBBLICA
ADNKRONOS
LIBERO
PANORAMA
L'ESPRESSO

martedì 25 maggio 2010

La Sicilia non vuole cambiare

"NOI FUMMO I GATTOPARDI,I LEONI; QUELLI CHE CI SOSTITUIRANNO SARANNO GLI SCIACALLETTI,LE IENE; E TUTTI QUANTI GATTOPARDI,LEONI,SCIACALLI E PECORE , CONTINUERANNO A CREDERCI IL SALE DELLA TERRA"..



Noi Siciliani siamo stati avvezzi da una lunghissima egemonia di governanti che non erano della nostra religione,che non parlavano la nostra lingua,a spaccare i capelli in quattro.Se non si faceva cosi' non si sfuggiva agli esattori bizantini,agli emiri berberi,ai vicere' spagnoli. Adesso la piega e' presa,siamo fatti cosi'..; (da il gattopardo)

Il Gattopardo -Il romanzo racconta la vita del Principe Fabrizio Salina, appartenente ad un antico casato siciliano che ha come simbolo il gattopardo. Siamo nel 1860 e i garibaldini stanno per prendere il posto del regno borbonico (all’inizio c’è un breve “cameo” di Re Ferdinando). Il Principe e la sua famiglia – tra cui l’amato nipote Tancredi – devono decidere se stare dalla parte “dei piemontesi” o sostenere i Borboni, perché presto ci sarà un plebiscito. Nel frattempo Tancredi si innamora di Angelica, figlia di don Calogero Sedara, un borghese ricco ma poco istruito e piuttosto rozzo. I tempi stanno proprio cambiando e, come dirà lo stesso Tancredi in una frase divenuta ormai celeberrima: “"Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi!". Ecco all’ora che il Principe decide di sostenere i garibaldini e di acconsentire al matrimonio di Angelica e Tancredi. Alla fine don Fabrizio, vecchio e rassegnato, forse non è più il “gattopardo” dell’inizio del libro, ma rimane un personaggio misterioso, i cui pensieri e vere opinioni non saranno mai del tutto chiari al lettore.

Nessun commento:

 

QUESTO BLOG E' UN PRODOTTO AMATORIALE E NON EDITORIALE O GIORNALISTICO, AI SENSI DELLA LEGGE N. 62 DEL 7 MARZO 2001. PREMESSO CHE TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO SU INTERNET RISULTA DI DOMINIO PUBBLICO, SE QUALCUNO RICONOSCESSE PROPRIO MATERIALE CON COPYRIGHT E NON VOLESSE VEDERLO PUBBLICATO SUL BLOG, NON HA CHE DA DARNE AVVISO. IL MATERIALE IN QUESTIONE SARÀ AL PIÙ PRESTO RIMOSSO. SI SOTTOLINEA INOLTRE CHE CIO' CHE E' PUBBLICATO SUL BLOG E' A SCOPO DI PURO APPROFONDIMENTO E COMUNQUE NON DI LUCRO. GLI AUTORI NON HANNO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA I SITI AI QUALI È POSSIBILE ACCEDERE TRAMITE I COLLEGAMENTI POSTI ALL'INTERNO DEL BLOG STESSO, FORNITI COME SEMPLICE SERVIZIO AGLI UTENTI DELLA RETE. LE IMMAGINI E I VIDEO VENGONO PUBBLICATI UNICAMENTE PER SCOPI DI ILLUSTRAZIONE E DI SCAMBIO CULTURALE, A VANTAGGIO DEI VISITATORI.