ego sum alpha et omega,principium et finis
Google
PAGINE UTILI
giacomodoc54@alice.it

L'EDICOLA

ANSA
IL SOLE 24 ORE
LA REPUBBLICA
ADNKRONOS
LIBERO
PANORAMA
L'ESPRESSO

lunedì 17 maggio 2010

LA CITTA' VIOLENTATA

Negli ultimi cinquanta anni il rapporto tra Palermo e il suo territorio, la Conca d'Oro, ha subito trasformazioni tanto profonde quanto mai era avvenuto nei millenni di storia precedente. Processi di urbanizzazione male o poco controllati, passati alla storia come "il sacco di Palermo", hanno profondamente eroso un territorio agricolo di mitica fertilità cancellando un'attività economica che, da parte sua, non è riuscita a modificare il suo obsoleto carattere produttivo 

Negli anni 50 con Gioacchino Scaduto sindaco di Palermo, si dispiega il sacco di Palermo che poi raggiunge l'apice con l'accoppiata Lima-Ciancimino.

Nessun commento:

 

QUESTO BLOG E' UN PRODOTTO AMATORIALE E NON EDITORIALE O GIORNALISTICO, AI SENSI DELLA LEGGE N. 62 DEL 7 MARZO 2001. PREMESSO CHE TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO SU INTERNET RISULTA DI DOMINIO PUBBLICO, SE QUALCUNO RICONOSCESSE PROPRIO MATERIALE CON COPYRIGHT E NON VOLESSE VEDERLO PUBBLICATO SUL BLOG, NON HA CHE DA DARNE AVVISO. IL MATERIALE IN QUESTIONE SARÀ AL PIÙ PRESTO RIMOSSO. SI SOTTOLINEA INOLTRE CHE CIO' CHE E' PUBBLICATO SUL BLOG E' A SCOPO DI PURO APPROFONDIMENTO E COMUNQUE NON DI LUCRO. GLI AUTORI NON HANNO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA I SITI AI QUALI È POSSIBILE ACCEDERE TRAMITE I COLLEGAMENTI POSTI ALL'INTERNO DEL BLOG STESSO, FORNITI COME SEMPLICE SERVIZIO AGLI UTENTI DELLA RETE. LE IMMAGINI E I VIDEO VENGONO PUBBLICATI UNICAMENTE PER SCOPI DI ILLUSTRAZIONE E DI SCAMBIO CULTURALE, A VANTAGGIO DEI VISITATORI.